L’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia è tra i più grandi poli tecnici professionali della Regione Marche, con una proposta curricolare di ampio respiro, con 5 corsi tecnici del settore economico e di quello tecnologico, 4 indirizzi professionali.
Nato nell’anno scolastico 2020-21 dall’aggregazione di due importanti realtà scolastiche: l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Corinaldesi” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Padovano” con sede a Senigallia e Arcevia.
Una realtà saldamente legata allo sviluppo economico e sociale della città e del suo hinterland.
L’identità dell’istituto è frutto di una progettualità nata all’interno dell’Accademia Poliarte di Ancona, che ha redatto le linee guida dell’utilizzo del marchio.
Per comunicare la varietà dell’offerta formativa in maniera chiara ed esaustiva, l’IIS Corinaldesi Padovano aveva l’esigenza di uniformare la modalità di linguaggi che contraddistingueva le due realtà, in un nuovo strumento comunicativo: la brochure.
La scelta della suddivisione delle materie tecnologiche da quelle professionalizzanti è stata gerarchizzata con il colore, in un susseguirsi di pagine che introducono il percorso di studi, i corsi e articolazioni, le materie caratterizzanti, le prospettive e sbocchi professionali.
Fondamentali le immagini del loro archivio realizzate da un fotografo professionista, che hanno dato vita e anima alla narrazione dell’istituto, luogo di formazione e di confronto, dove gli studenti sono il fulcro del sistema, e motori del cambiamento.
Una bella opportunità confrontarsi con il mondo della formazione superiore, dove la chiarezza delle informazioni deve coniugarsi con una presentazione coinvolgente, professionale e che raggiunga il fruitore, il ragazzo o la ragazza che si confronta con la famiglia sulla scelta del proprio futuro scolastico.
La Brochure progettata da Maria Loreta Pagnani è stata distribuita ai ragazzi e ragazze e nelle scuole del territorio marchigiano per le attività di orientamento.
L’obiettivo di questo strumento comunicativo è di dare informazioni chiare e dettagliate sulle proposte curricolari, le materie di ogni percorso di studio e le opportunità future che si aprono per gli indirizzi sia tecnici del settore economico e tecnologico, che a indirizzo professionale.
I destinatari di questa brochure sono in primis i ragazzi e le ragazze che si trovano ad una scelta fondamentale del loro percorso di studi, e i genitori che possono supportarli nelle loro scelte.
La scelta di utilizzare i colori e le geometrie dell’immagine istituzionale dell’istituto, le scene di vita scolastica nelle immagini fotografiche di Aristide Salvalai posizionati nello spazio della pagina, restituiscono l’immagine di una istituzione scolastica che sa accompagnare gli studenti nella loro crescita umana.