Open.

Cosa significa essere un Designer della comunicazione nelle Marche?
Relegati in confini reali o immaginari, l’invito è aprirsi a nuove progettualità.
Aperti al confronto e al dialogo, alla contaminazione dei saperi, sperimentiamo approcci e linguaggi che mostrano la pluralità di una professione in continuo mutamento.

open. è una modalità di incontro in cui aprirsi e immaginare, un luogo e un tempo per fermarsi, per lasciarsi coinvolgere dalla bellezza e far fluire il pensiero. Per partire dal territorio, le Marche, ed aprirsi al futuro.”

Gli incontri si sono svolti alla Rocca Roveresca di Senigallia a luglio 2021 e al MAGMA Museo Archivio Grafica Manifesto di Civitanova Alta (MC) nel novembre 2021,  ha coinvolto i designer della comunicazione in un dialogo aperto sull’analisi della figura professionale nelle Marche.

Sono emersi riflessioni su temi comuni, dalla formazione al rapporto con la committenza, dal riconoscimento professionale all’equo compenso, temi che sono stati approfonditi in gruppi tematici.

Due eventi in cui professionisti del settore, soci e non soci di AIAP, si sono incontrati con l’intento di coniugare aspetti culturali a quelli professionali, in luoghi che raccontano e raccolgono documenti significativi della professione, dove il designer della comunicazione visiva si relaziona con la contemporaneità in continuo mutamento.

Un progetto AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, in collaborazione con Direzione Regionale Musei Marche e  Museo Archivio Grafica Manifesto.

Evento organizzato come Ambasciatore Marche AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva (2020-2022).

Progettazione del format, coordinamento evento, progettazione grafica dell’identità visiva, allestimento, comunicazione rivolta agli ospiti, logistica.